Cos’è il clicker training

Il clicker training è uno strumento, un bottone che, se premuto, emette un ‘click’. Tale ‘click’ indica al cane una ricompensa.

Il clicker training è un sistema di educazione tramite il rinforzo positivo. Un metodo che viene utilizzato per insegnare al cane qualsiasi cosa. La possibilità di addestramento con il clicker sono innumerevoli. Si può usare con i cani della Polizia, con cuccioli, per gare di obedience e agility, per la caccia e anche a casa.

Come prima cosa è necessario insegnare al cane che riceverà un premio, una carezza, un biscotto, ogni volta che sentirà un ‘click’. Una volta che il cane l’avrà capito, potrete utilizzarlo per richiedere dei comportamenti. Se il cane non sentirà il ‘click’, capirà di aver sbagliato e non verrà premiato.

Ad esempio, se il vostro cane ogni volta che state mangiando abbaia per chiedervi del cibo, basterà premiarlo quando avrà smesso di abbinare. Il “click” significa giusto, questo è il concetto che dovrete trasmettere al cane. Per questo, prima cliccate, dopo ricompensate.

Un modo per lavorare con il clicker è il free-shaping cioè catturare un comportamento quando avviene con il ‘click’. Un secondo modo è lo shaping: ottenere il comportamento desiderato dividendolo in piccoli passi e cliccare subito dopo aver ottenuto un comportamento corretto. Date una ricompensa al cane ogni volta che si comporterà in modo corretto. Se dovrete insegnargli a riportare un oggetto, cliccate quando il cane l’avrà afferrato, e fatelo nuovamente non appena il cane ve lo riporterà.
Il terzo metodo è quello di lavorare in stimolo, cioè guidare il cane attraverso il cibo che gli darete subito dopo aver cliccato.

E’ necessario utilizzare il clicker solo per premiare il cane e non per attirare la sua attenzione. Per quello utilizzate la voce.

Non cliccate più volte, se il cane merita una ricompensa maggiore, dategli il doppio del premio.

Un consiglio. Iniziate l’addestramento quando il cane ha fame e utilizzate dei piccoli bocconi, questo lo terrà più concentrato al fine di ricevere la ricompensa.

Il clicker training avviene attraverso varie sessioni di esercizi. Tali sezioni devono essere brevi, alternate a prove facili e già effettuate, con esercizi difficili e nuovi.

Il momento esatto per premiare il cane è listante in cui commette lazione che desiderate. Siate veloci a dargli la ricompensa. Ogni ‘click’ rappresenta per l’animale una fotografia di un preciso istante, non potete sbagliare.