Cos’è la Pet Therapy

Che si tratti di un cane, un gatto, un coniglio, un asino, un cavallo o un elefante, poco importa, la Pet Therapy è una terapia che sta prendendo sempre più piede, all’estero, come in Italia.

Cos’è la pet therapy
La Pet Therapy è una terapia che affianca i metodi tradizionali, attuata per curare alcune malattie attraverso la compagnia di un animale. Viene utilizzata per instaurare una comunicazione tra medico e paziente grazie alla presenza di un animale.

A chi si rivolge la pet therapy
Questa terapia si rivolge in modo preponderante a bambini affetti da disabilità fisica o psichica e ad alcune categorie di malati e anziani.
La Pet Therapy ha lo scopo, tramite il contatto con gli animali, di soddisfare il bisogno d’affetto, sicurezza, rapporto con gli altri. La presenza di un animale giova al corpo e alla mente.
Diversi studi hanno dimostrato che accarezzare un animale riduce la pressione arteriosa e contribuisce a regolarizzare la frequenza cardiaca per chi soffre di problemi di cuore e di pressione alta.

Pet Therapy con i cavalli
La Pet Therapy con i cavalli si attua in casi di ippoterapia, delfinoterapia e nel trattamento di diverse patologie, soprattutto malattie invalidanti e psicosi infantili. L’ andatura del cavallo rinforza l’apparato muscolare delle persone che non sono in grado di camminare. La postura che si tiene stando seduti nella sella migliora l’apparato scheletrico e l’equilibrio, mentre condurre il cavallo costringe il disabile a rimanere attento e concentrarsi sull’animale.
Grazie a questo tipo di terapia si riscontrano miglioramenti sia fisici che psichici, in quanto il paziente accresce e acquisisce maggior autostima e autonomia.
In seguito alla passeggiata, prendersi cura del cavallo è parte integrante della terapia. Il rapporto tra animale e paziente è fondamentale.

Pet Therapy con i delfini
La terapia con i delfini è indicata per persone con problemi di apprendimento e di linguaggio, bambini Down e autistici. La capacità cognitiva dei delfini è molto simile a quella umana, possiedono doti di apprendimento e memoria sbalorditive.
La delfino terapia è particolarmente efficace anche grazie alla presenza dell’acqua che riduce lo stress e la tensione, stimolando la voglia di apprendere. Inoltre l’andamento ondulatorio dell’acqua diffonde delle onde sonore che garantiscono benessere fisico e psichico.