QUALI SPORT PUOI PRATICARE CON IL TUO CANE

Sei una persona energica e attiva? Ami trascorrere il tempo libero praticando della sana attività fisica ma non vuoi trascurare il tuo fedele amico a quattro zampe?
Questo articolo fa proprio al caso tuo, sappi che è possibile conciliare il bisogno di dedicarsi al movimento fisico all’aria aperta al piacere di portare a spasso il tuo cane.

Lo sport che praticherete insieme sarà senza dubbio motivo di divertimento e soddisfazione reciproca poiché sappiamo quanto siano giocherelloni i nostri fedeli amici, cuccioli o adulti che siano.
Da ricordare, inoltre, che l’attività ludica è soprattutto un’essenziale strumento di crescita, in quanto è un ottimo esercizio, fonte di stimolo.

Ecco alcuni consigli per trovare la giusta sintonia con il tuo amico a quattro zampe:

  • LA CORSA: è l’attività più semplice da poter svolgere insieme. Il cane ti seguirà ovunque, quindi è necessario ricordare di far attenzione a non farlo stancare troppo, facendo le dovute pause per permettergli di bere e riposarsi.
  • IL DISC DOG: comunemente conosciuto come frisbee dog, è una sfida davvero entusiasmante. Devi lanciare in aria il disco di plastica e, istintivamente, il tuo cucciolo correrà per cercare di afferrarlo al volo. Attenzione: non tutti lo riportano, in questo caso conviene averne due.
  • IL PERCORSO AD OSTACOLI: è un gioco molto fisico che migliora il potenziamento muscolare e l’autostima. Prepara gli ostacoli usando un’asticella, falla annusare al tuo cane e, le prime volte, fagliela saltare al guinzaglio. Quando ha capito il meccanismo, lo puoi sganciare. Divertiti ad alzare l’ostacolo, ma non esagerare perché potrebbe farsi male.
  • IL NUOTO: è la prova più difficile e richiede coraggio. Se vuoi che il tuo cane impari a    familiarizzare con l’acqua è bene cominciare presto. Prova inizialmente in un piccolo spazio delimitato e protetto, magari una piscina, lascia che il cane si avvicini e, per invogliarlo a tuffarsi, entra anche tu con un oggetto in mano.

Allora, pronto a giocare?